Recensioni della rivista Expoart e a cura della Dott.ssa Francesca Mezzatesta, Storico e Critico d’Arte e Spettacolo.

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

 

 

REDAZIONALE: "Speciale Storie vere -
Patrizia Poli", 21 febbraio 2023

 

Le donne di Patrizia Poli: ritratti femminili di sensualità, bellezza e coraggio

Lei è Patrizia Poli, la pittrice di Asti che fa parlare di sé per i suoi ritratti di donne dagli sguardi intensi e dai meravigliosi colori che fanno innamorare. Siamo ad Asti, città dove vive e lavora.

Gioielliera da 30 anni e da 25 pittrice. <<E’ successo per caso, ho iniziato un corso con il Maestro Gianni Bruscato che mi ha insegnato le tecniche per dipingere. Da quel momento alla pittura mi sono legata per sempre>>. Colori acrilici e tele, due strumenti che creano ritratti femminili di sensualità, bellezza e coraggio.

Negli anni tanti dipinti (<<A sei di questi sono affezionata e non li venderò mai>> dice Patrizia Poli sorridendo), numerose mostre (la prima all’Hotel de Paris di Montecarlo), numerose collettive in tutto il mondo volando da New York a Parigi, passando per l’Italia che l’ha sempre accolta con amore.

Patrizia è richiesta ovunque perché i suoi ritratti sono ipnotici. <<Al centro di tutto ci sono le emozioni delle donne che i colori, magicamente, danno forma e voce>>.

Le sue muse arrivano dal mondo della moda (Patrizia ha fatto l’indossatrice da ragazza). Gli occhi sono sempre chiari (verdi-azzurri, azzurri, verde-acqua) e i capelli sono biondi e castani. Belle, bellissime, protagoniste della vita: ritratte in momenti intimi, di gioia e spensieratezza, ma anche di tristezza, paure, dolore <<sentimenti questi ultimi che le mie donne superano con coraggio perché sono combattenti, proprio come me>>.

Patrizia è in ogni donna che ritrae: è nell’intenso sguardo di “Molecole di vita”; in “Energy” dove dominano il giallo, il verde e colori che danno energia vitale. Ed è lei, semplicemente lei, con il capo avvolto da un foulard viola dal quale sfuggono ciocche di biondi capelli: il contrasto di colori è forte ma delicato e accogliente; la sua bocca ha lo stesso colore del foulard mentre gli occhi suoi parlano, così azzurri, intensi, bellissimi, sporcati da un ombretto rosa sulle palpebre.

Patrizia ha scritto anche un libro dove sono raccontate tutte le sue opere, un libro che sa parlare di tutte le donne che in qualche modo le somigliano. <<Qui dentro c’è tutta la mia vita>>.  

Liliana Carbone